CosmoFarma 2023: Ikigai Beauty vince il premio come migliore start-up nel settore dermocosmesi CosmoFarma 2023: Ikigai Beauty vince il premio come migliore start-up nel settore dermocosmesi

Il tuo Ikigai: scopri cos’è e come trovarlo

Il tuo Ikigai: scopri cos’è e come trovarlo

Ikigai è un’espressione giapponese con cui ci si riferisce alla propria “ragione per essere”, al proprio “scopo nella vita”.

Si tratta di un concetto profondo legato alla motivazione stessa per cui ogni giorno decidiamo di alzarci dal letto e vivere la giornata.

Nel mondo occidentale non si ragiona spesso su questa idea di “senso dell’esistenza”. La ricerca della propria vocazione, infatti, richiede un’analisi introspettiva profonda che molte volte mette di fronte a scelte difficili.

Tutti noi, però, abbiamo un ikigai. Anche coloro che ancora non lo hanno trovato.

Per J – Beauty lo scopo nel mondo è quello di creare prodotti di bellezza a base di ingredienti naturali grazie ai quali tu sia in grado di prenderti cura di te stessa, giorno dopo giorno, ritrovando benessere ed equilibrio.

Qual è, invece, il tuo ikigai? Trovalo insieme a noi!


Cosa significa la parola Ikigai


La parola giapponese ikigai racchiude in sé il significato di “ragione per svegliarsi al mattino”.

Il termine è composto da “iki” (vivere) e “gai” (risultato, ragione). Si potrebbe, quindi, tradurre come “ragione per vivere” o come “scopo della vita”.

Una traduzione letterale, però, non rende davvero giustizia a un concetto così profondo come quello di ikigai che rappresenta una vera e propria filosofia di vita.

In un mondo che spesso ci confina in una quotidianità che non ci appartiene, la ricerca del proprio ikigai può spronarci a mettere in moto i cambiamenti necessari per vivere una vita felice e appagante.

Per farlo è necessario riprendere prima di tutto il contatto con sé stessi e con il proprio corpo

Si parte, infatti, dalle piccole cose e dai gesti semplici per arrivare a percepire il legame armonico con il mondo.

Ikigai è un modo di vivere e la J – Beauty desidera accompagnarti in questo percorso partendo proprio da una leggera carezza quotidiana che, giorno dopo giorno, si trasforma in un rituale di benessere in grado di ritrovare l’armonia di corpo e mente.


Il metodo Ikigai e i suoi pilastri


L’ikigai, oltre a essere una filosofia di vita, si concretizza in un metodo vero e proprio attraverso cui è possibile ricercare il proprio scopo della vita.

Secondo Il piccolo libro dell'ikigai” di Ken Mogi, neuroscienziato giapponese, ci sono cinque pilastri su cui si basa l’ikigai e sui quali bisogna riflettere per comprenderlo e integrarlo nella quotidianità.

Eccoli:


  • Cominciare in piccolo
  • Dimenticarsi di sé
  • Armonia e sostenibilità
  • La gioia per le piccole cose
  • Stare nel qui e ora

  • In poche parole e con semplicità potremmo tradurli così:


  • Muoviti per piccoli passi e fai le cose bene;
  • Metti da parte te stesso e non agire per avere qualcosa in cambio;
  • Tieni sempre presente che le tue azioni hanno un impatto sul mondo e sulle persone che ti circondano;
  • La felicità ha bisogno di cose semplici: impara ad apprezzarle;
  • Godi di ciò che fai e rimani nel presente.

  • Come puoi trovare il tuo Ikigai?


    Nel 2014 Marc Winn ha teorizzato un diagramma secondo il quale l’ikigai è ciò che si trova nel punto di intersezione tra i quattro aspetti più importanti della vita di ogni uomo:


  • Quello che ami, che ti piace fare;
  • Quello che sai fare bene;
  • Ciò per cui si viene pagati;
  • Quello di cui il mondo ha bisogno.

  • Il tuo ikigai si troverebbe nel punto in cui, in pratica, si incrociano la tua passione, la tua missione, la tua professione e la tua vocazione.

    Si tratta di un metodo molto utile che dà la possibilità di iniziare a ragionare sulla strada da percorrere per trovare la propria felicità. È bene ricordare, però, che questo diagramma non fa parte della filosofia giapponese.

    Il metodo in questione non fornisce una risposta precisa al senso della vita, ma è un’ottima base per cominciare a interrogarsi e a scavare dentro di sé così da potersi avvicinare alla propria ragione d’essere.


    L’importanza di prendersi cura di sé



    “Il segreto più grande dell'Ikigai è accettare sé stessi, quali che siano i tratti unici con cui veniamo al mondo.

    Non esiste un'unica via ottimale o perfetta verso l'Ikigai: ciascuno di noi deve trovare il proprio sentiero nella foresta di individualità uniche e irripetibili.

    Ma, strada facendo, non dimenticate di concedervi ogni giorno una sana risata.”

     – Ken Mogi.


    Trovare il tuo ikigai sarà un percorso sicuramente lungo che probabilmente ti metterà alla prova.

    Non dimenticarti di iniziare dalle piccole cose che ti fanno stare bene. Comincia da te. 

    Nella cultura giapponese dedicarsi alla salute della propria pelle, ad esempio, significa prendersi cura di sé stessi.

    Noi di J – Beauty lo sappiamo bene e ci teniamo ad offrirti i prodotti naturali e semplici.

    Concediti il tempo necessario per detergere, idratare e massaggiare il tuo viso con gentilezza. Goditi il ritmo di un momento tutto tuo che si trasforma in un vero e proprio rituale di benessere.

    Ogni piccolo gesto nei confronti del tuo corpo, infatti, si trasforma in energia positiva capace di indirizzarti con sempre più consapevolezza verso il tuo ikigai.