CosmoFarma 2023: Ikigai Beauty vince il premio come migliore start-up nel settore dermocosmesi CosmoFarma 2023: Ikigai Beauty vince il premio come migliore start-up nel settore dermocosmesi

Massaggio viso kobido: un segreto per l'eterna giovinezza

Massaggio viso kobido: un segreto per l'eterna giovinezza

Sogni una pelle impeccabile dall’aspetto giovane, luminoso ed elastico? Allora dovresti assolutamente provare il massaggio viso kobido.

Questo antico rituale di bellezza giapponese, infatti, se unito a una beauty routine quotidiana a base di prodotti specifici e naturali, contribuirà a migliorare l’aspetto e la salute del tuo volto.

Il viso è la prima cosa con cui ci mostriamo al mondo ed è importante trovare il tempo, ogni giorno, per prendersene cura con una coccola delicata e gentile.

Lascia da parte lo stress e la frenesia di questa vita che sembra andare sempre troppo di fretta e concediti un momento di attenzione per te stessa

Il “massaggio dell’eterna giovinezza” ti aiuterà a tonificare la pella del viso in maniera del tutto naturale e, allo stesso tempo, ti darà modo di ritrovare equilibrio ed energia per il benessere di mente e corpo.


Cos’è il massaggio viso kobido


Il massaggio viso kobido è un antico rituale di bellezza giapponese.

Quello che è stato soprannominato “il massaggio dell’eterna giovinezza” sfrutta le tecniche migliori di stimolazione manuale giapponese per donare allo stesso tempo benessere profondo e un aspetto migliore alla propria pelle.

Il massaggio consiste in una sequenza ben precisa di manovre che partendo dal decolleté e dal collo arrivano fino al viso.

Durante la manipolazione si utilizzano diverse tecniche di massaggio come quelle per il trattamento della muscolatura, gli sfioramenti e la digitopressione. 

L’alternarsi di frizioni, pressioni e vibrazioni ha un effetto decontratturante, stimola una migliore irrorazione sanguigna ed è in grado di favorire la produzione di acido ialuronico, elastina e collagene.

Il risultato finale è un viso disteso e luminoso accompagnato da una riacquistata armonia psicofisica.


Le origini del rituale kobido in Giappone


Il kobido nasce in Giappone nel XV secolo quando l’Imperatrice dell’epoca chiese che fosse messa a punto una nuova tipologia di massaggio che le consentisse di preservare la sua bellezza nel tempo.

Il “massaggio dell’eterna giovinezza”, allora, fu ideato prendendo spunto dalle tecniche Anma (“an” sta per “pressione”, “ma” , invece, significa “frizione”) già utilizzate dai Samurai.

I guerrieri giapponesi, infatti, sfruttavano il massaggio per dare al corpo maggior elasticità ed energia, ma anche per ristabilire un equilibrio fisico e mentale prima di andare in battaglia.

La nuova tecnica, però, aveva un ulteriore compito: oltre a donare benessere e armonia a corpo e mente, doveva anche essere in grado di evitare che la bellezza potesse deteriorarsi con il tempo.


Come si svolge il massaggio kobido


Il massaggio kobido è una vera e propria esperienza multisensoriale durante la quale avrai modo di rilassare corpo e anima.

Il trattamento si pratica con la luce soffusa e con gli occhi chiusi per permettere alla mente di lasciar andare i pensieri negativi godendosi l’esperienza mentre i muscoli si distendono.

Normalmente il massaggio dura tra i 50 e i 60 minuti durante i quali una serie di movimenti rapidi, precisi e di intensità variabile andranno a intervenire su collo, viso e testa.

La manipolazione si concentra su punti di digitopressione, sistema linfatico, fascia cervicale, meridiani e muscoli facciali. Questi vengono coccolati attraverso la manipolazione tattile, ma anche con il supporto di strumenti come pietre, panni caldi e gel.

Percussioni, impastamenti, sfioramenti, frizioni e vibrazioni contribuiscono a tonificare la pelle, a favorire la circolazione sanguigna e a riposare i muscoli.

Manovra dopo manovra ogni senso verrà coinvolto permettendoti di abbandonarti al riposo e di riacquistare l’armonia con il mondo.


Quali sono i benefici del massaggio viso kobido?


Questo massaggio viso non è un semplice trattamento di skincare, ma è una vera e propria terapia salutare dall’effetto decontratturante.

Ha sì una funzione estetica grazie al potente effetto lifting e anti-età, ma come la maggior parte dei rituali giapponesi apporta numerosi benefici al fisico e alla psiche.

Ecco i motivi per cui ti consigliamo di provare il kobido:


  • stimola la circolazione sanguigna e linfatica;
  • favorisce la produzione di collagene;
  • permette l’ossigenazione della cute;
  • garantisce una maggior idratazione della pelle;
  • contribuisce a ridurre le rughe;
  • dona elasticità e tonicità al viso;
  • partecipa al riassorbimento delle occhiaie;
  • distende i muscoli;
  • rafforza le fasce muscolari;
  • riduce lo stress.

  • Insomma, “il massaggio dell’eterna giovinezza” è un vero e proprio toccasana che, perdipiù, non ha alcuna controindicazione!


    Massaggio kobido fai da te: ecco cosa serve


    Se non sai dove recarti per un massaggio viso kobido professionale, intanto puoi iniziare con il fai da te.

    Praticare quotidianamente un automassaggio al viso, infatti, è un’usanza molto diffusa in Giappone e fa parte delle più diffuse beauty routine orientali.

    Coccolare il proprio volto, infatti, contribuisce a ritardare la comparsa di rughe e ad allontanare i segni dello stress.

    Prima di iniziare con il massaggio ricordati di detergere bene la pelle e utilizza una crema idratante per aiutare le dita a scivolare correttamente sul viso.

    Il nostro Silky Routine Box fa proprio al caso tuo. All’interno, infatti, troverai Cleanser Micellar Water, Hydra Cream e Hydra Serum. 

    I primi due sono perfetti per una pulizia profonda e delicata della pelle, la crema è fondamentale per un massaggio performante e il siero collaborerà insieme alla manipolazione per il rinnovamento cellulare e l’attenuazione dei segni del tempo sul tuo viso.

    Prenditi cura della tua pelle, concediti un massaggio kobido e, come da tradizione giapponese, goditi un rituale di cura quasi sacro tutto dedicato a te stessa e alla tua bellezza.